13 benefici dello yoga

Quali sono i benefici dello yoga? Una pratica ormai più che conosciuta in Italia. Le palestre propongono corsi specifici, tante le scuole dedicate sul territorio nazionale e ormai spopolano anche i video corsi su Youtube per praticarlo nell’intimità della propria casa. Ma quali sono i benefici dello yoga e perché dovremo iniziare a praticarlo?

Oggi dello yoga sono noti principalmente i benefici fisici e vengono tralasciati quelli spirituali. Queste due categorie in realtà sono strettamente collegate tra di loro. Si hanno benefici in contemporanea su entrambi i piani.

Le posizioni yoga, nome come asana, afiscono sulla mente, il corpo e lo spirito portando benefici concreti nella vita delle persone. Pensate che può essere praticato sempre, indifferentemente dall’età. Il mio consiglio comunque è di iniziare sempre con un maestro yoga, in modo da capire quali sono le possibili controindicazioni di alcune posizioni e, se soffrite di una qualche patologia, parlatene prima con il medico per sapere se possono esserci effetti collaterali.

13 benefici dello yoga

  1. Rende più flessibile il corpo e perciò può anche essere una buona preparazione alle attività fisiche successive. Sono tanti gli atleti che lo affiancano ai propri normali allenamenti.
  2. Aiuta a dimagrire e non solo perché l’allenamento permette di smaltire i chili di troppo, ma anche perché la pratica delle asana e della respirazione permette di comprendere meglio la mente e il corpo, controllandoli. Utile per esempio anche per smettere di fumare!
  3. Un ottimo modo per disintossicare l’organismo. Le asana infatti vanno a massaggiare gli organi interni grazie al respiro, migliorando così anche la circolazione sanguigna e quella linfatica. Tutto ciò induce l’organismo a liberarsi dalle tossine.
  4. Migliora il vostro rapporto con il sesso, inteso come forma d’amore. Prima di tutto vi insegna ad amare di più voi stessi e come conseguenza, vi rende più aperti negli incontri con l’altro. Secondo alcuni studi, le donne che praticano yoga hanno orgasmi molto più piacevoli. Sembra invece che negli uomini possa contrastare l’eiaculazione precoce.
  5. Concilia il sonno. Scaricando le tensioni del giorno e lavorando sui muscoli, permette di rilassarsi e perciò riposare in modo decisamente migliore. Pensate che c’è chi lo pratica nel bel mezzo della notte per riaddormentarsi!
  6. Aiuta a respirare meglio. Se praticate yoga già lo sapete. Durante le asana tutto viene scandito dalla buona respirazione. Dai cicli di ispirazione ed espirazione. Tutto ciò porta a un’ossigenazione migliore dell’organismo.
  7. L’esercizio fisico costante rallenta anche l’invecchiamento. Con lo yoga quindi, ci manteniamo molto più giovani! Sembra infatti che chi pratica yoga sembra di ben 10 anni più giovane.
  8. Aiuta a concentrarsi, sia nel momento in cui gli esercizi vengono praticati, sia durante la vita quotidiana!
  9. Con lo yoga vi equilibrate, sia da un punto di vista della mente e dello spirito, sia per quanto riguarda l’equilibrio fisico.
  10. Ottimo per chi soffre di mal di schiena. Previene i dolori e riduce anche il bisogno di prendere i medicinali. Gli esercizi di yoga infatti, rendono più elastica la colonna vertebrale.
  11. Migliora anche la fertilità, perciò non è una cattiva idea l’avvicinaesi allo yoga per i problemi che riguardano appunto il concepimento. Non solo, lo yoga come avete visto è utile anche per il sesso, così come per rinasaldare il rapporto.
  12. Grazie agli appositi corsi pensati per le donne incinte, lo yoga è utile anche in gravidanza. Ci sono varie posizioni che portano in armonia l’organismo e regolano anche la discesa del piccolo durante il parto.
  13. La pratica yogica è incredibilmente utile anche contro gli attacchi di panico e la depressione. Lavorando sul campo delle emozioni vi permette di lavorare sulle vostre paure inconsce.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento