Basalto, pietra lavica nera dell’hot stone

Ho già scritto sulle pietre vulcaniche e su quelle che sono le proprietà delle pietre laviche. Oggi voglio concentrarmi sulla pietra lavica nera che viene utilizzata durante i trattamenti hot stone, il basalto.

pietra lavica nera

Non avevo ancora accennato a questa roccia quando ho parlato delle varie rocce laviche. In realtà oltre all’onice nera, l’ossidiana nera e la tormalina nera di cui abbiamo già parlato, esistono anche le rocce di basalto levigate, le quali sono ottime per il trattamento dell’hotstone.

La pietra lavica nera per eccellenza nell’hot-stone

Le pietre basaltiche sono di origine vulcanica, nate per la solidificazione della lava. Devono il loro calore per l’elevata presenza di ferro. Sono utilizzate nei trattamenti corpo, in particolar modo l’hot stone, per le sue proprietà ma in particolar modo per la sua capacità di catturare il calore e rilasciarlo lentamente, in modo molto uniforme quando entrano a contatto con la pelle.

Ovviamente la dimensione di queste pietre, che per propria natura sono molto lisce e levigate, cambia molto in base al tipo di trattamento. Solitamente comunque vengono lavorate in modo tale da rendere perfettamente lisce e facili da maneggiare con una sola mano.

Durante i trattamenti hot stone la pietra lavica nera in questione viene riscaldata a temperature che variano dai 65 ai 70 gradi a bagno maria. Dopo vengono prelevate e asciugate, così da poterle utilizzare per il massaggio facendole scorrere sul corpo grazie all’ausilio di appositi oli da massaggi, i quali vengono “corretti” con oli essenziali in base al tipo di persone che si ha davanti

Queste pietre sono maneggiate in modo tale da lavorare su particolari punti del corpo. Chi segue la tradizione ayurvedica lavorerà sui chakra, mentre chi segue la medicina tradizionale cinese lavorerà sui meridiani. A livello fisiologico invece, il calore rilasciato da queste pietre laviche nere aiuta a sciogliere le contratture muscolari, rendere più liscia la pelle e migliorare la circolazione linfatica e quella sanguigna.

I più venduti su Amazon:

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento