Curiosità sui cristalli

Colore verde: significato e simbologia

Il colore verde assume un significato molto positivo qui da noi in occidente. Viene spesso utilizzato per rappresentare l’abbondanza di denaro e la fortuna nel senso generale del termine. La sua simbologia rimanda all’equilibrio totale, fatto di armonia e amore.

colore verde significato

Una delle prime immagini che probabilmente attraversano la nostra mente quando si pensa al verde, è un bel prato. E’ infatti il colore della natura durante le stagioni calde, rimanda con il pensiero al regno naturale e tutte le sue meravigliose leggi. Le pietre verdi appunto donano lo stesso senso di equilibrio e di radicamento con l’ambiente.

In cromoterapia il verde infonde la calma necessaria per raggiungere i propri obbiettivi. Nella sua connotazione negativa, porta tensione al momento del cambiamento. Nell’aura umana rappresenta quell’energia “in più”, che porta alla tendenza di voler controllare anche gli altri, incuranti del loro reale volere.

E’ il simbolo per eccellenza della fertilità e dell’abbondanza, se utilizzato per dipingere le pareti invece, aiuta a trovare la calma e allontanare lo stress. Secondo i buddisti è il colore che meglio di tutti rappresenta la vita.  E’ collegato al chakra del cuore, quindi dei sentimenti e dell’amore puro. Secondo la filosofia indiana il colore vere è capace di stimolare positivamente i pensieri, attraverso delle vibrazioni armoniche.

Significato del verde in psicologia

Il verde indica una personalità stabile e tranquille, che non ama gli imprevisti, nonostante gli piaccia correre per il raggiuntimento di obbiettivi ambiziosi. Preferisce seguire i progetti in solitudine, visto che difficilmente si adatta al gruppo. E’ efficente sul lavoro, ama la pulizia della casa e quela personale. E’ una persona dalla grande morale.

Secondo alcuni studi effettuati in ambito psicologico, coloro che amano il colore verde tendono a voler governare gli altri, sentendosi superiori. Hanno sempre il desiderio di voler impressionare gli altri, prendendo mal volentieri i cambiamenti imposti da persone o circostanze che vanno oltre il suo raggio di controllo. Coloro che invece non apprezzano questo colore, sentendo nei suoi confronti un vero e proprio rifiuto, vogliono evadere dagli obblighi perché pensano di non essere in grado di superarli.

Tra le connotazioni negative del colore verde più forti troviamo quelle che lo collegano alla putrefazione e il veleno. Come recita il detto poi “è verde d’invidia”. Questo colore infatti è quello che meglio rappresenta tale stato d’animo.

Effetti del verde sul corpo

Il colore verde va a influenzare positivamente il sistema nervoso, calmandolo. Aumenta poi la capacità di analizzare le cose in modo logico, migliorando anche la memoria e l’auto-controllo. Durante i trattamenti di cromoterapia viene utilizzato ad esempio per trattare tumori della pelle e verruche.

Sembra inoltre che ha influenza anche sul metabolismo, l’asma, le infiammazioni a livello articolare e la tosse. Indossando il verde di notte o utilizzando coperte verdi, è possibile alleviare l’insonnia.

Significato delle pietre verdi

avventurina significatoLe pietre verdi sono collegate al chakra del cuore. Donano armonia e aiutano a mettere chiarezza tra i sentimenti. Tra le più famose troviamo l’avventurina, la giada, la malachite, lo smeraldo, la fluorite e la tormalina verde. Vengono utilizzate nei trattamenti di cristalloterapia per aumentare l’abbondanza, sia a livello fisico, psichico e spirituale. Migliora ad esempio la sfera creativa, rafforzando allo stesso tempo il sistema nervoso e quello emotivo, portando ad un’apertura spirituale superiore, aumentando anche l’empatia. Per scoprire quali sono le più famose, potete seguire il TAG dedicato alle pietre verdi.

 


Lascia un commento

privacy policy