Lo spirito del Reiki di Walter Lubeck

Proseguiamo con la nostra rubrica dedicata ai libri sul Reiki. Oggi vi parlo del manuale di Walter Lubeck (con il contributo di altri due maestri di fama mondiale), intitolato “lo spirito del Reiki”. E’ stato pubblicato con la nota casa editrice Mediterranee Edizioni.

Non è un libro recentissimo, la sua data di uscita risale a 14 anni fa. Le sue 260 pagine però sono dense di contenuti sempre verdi e perciò è utile a tutti coloro che desiderano apprendere l’arte del Reiki.

Come ormai avrete capito se da un po’ di tempo seguite questo blog, il Reiki non può essere appreso dai libri ma solo grazie a un Master Reiki che vi accompagna passo per passo al primo, secondo e terzo livello. I libri però possono essere compagni importanti nell’apprendere un’arte in quanto, consentono di approfondire specifici temi e allo stesso tempo ripassare ciò che si ha già avuto modo di comprendere grazie al Master.

Personalmente mi sento di consigliare Lo spirito del Reiki a tutti coloro che stanno intraprendendo ora questa via, ma anche a chi in realtà è già a un punto un po’ più avanzato e cerca magari nuovi spunti di riflessione. Le forme di Reiki non sono tutte identiche e leggere un manuale come questo, scritto da tre maestri che provengono da scuole diverse, può essere senza dubbio uno stimolo a migliorarsi.

Insegna a capire che l’amore del Reiki va al di la delle diverse scuole, lo stesso vale per l’amore per la condivisione.

Lo spirito del Reiki: cosa trovate in questo volume?

Prima di tutto trovate moltissime informazioni teoriche. All’interno di questo libro infatti non mancano le spiegazioni scientifiche dell’energia del Reiki. No, non è un libro che vuole snaturare il reiki come pratica spirituale ma anzi, la esalta in questo senso e la condisce di informazioni che spesso sono ricercate dai più scettici, persone che spesso hanno bisogno di conferme da parte della scienza per credere in qualcosa.

All’interno del libro trovate l’interpretazione più recente del metodo Usui, di come questa pratica viene portata avanti in Giappone e di come si è evoluta qui da in noi in occidente. Nel volume trovate interi capitoli rivolti a Mikao Usui, Hawayo Takata e Chujiro Hayashi, così cme ad altri maestri.

Ciò che rende speciale questo volume è inoltre la presenza di scritti originali, le spiegazioni delle varie posizioni (tutte illustrate).

La mia opinione

Ritengo che riesca ad unire due aspetti che possono rendere un semplice libro, un buon libro. Da una parte c’è l’essere sintetici, inteso non come il tralasciare informazioni importanti ma offrire solo il succo di un concetto, senza perdersi in inutili ripetizioni. Dall’altra c’è il voler approfondire aspetti che molti altri fin’ora hanno tralasciato.

Questo libro mi ha ispirato molto durante i primi anni di pratica (iniziata ormai 10 anni fa!), spingendomi ad approfondire molti aspetti. Non sono l’unica a definirlo uno dei migliori libri sul Reiki.

Acquistatelo se avete preso il primo livello da poco, se state pensando di prenderlo o se siete più avanti nel percorso e desiderate lasciarvi coccolare dalle terapeutiche parole di questi tre grandi maestri!

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento