Reiki e meditazione hanno qualcosa in comune?

Mi è stato insegnato che Reiki e meditazione vanno praticamente di pari passo. Non intendo dire che sono la stessa cosa ma, chi pratica Reiki, non può tralasciare l’atto meditativo. Ogni volta che ci radunavamo per la pratica, iniziavamo la serata con qualche esercizio di respirazione e dopo di meditazione. Il fatto che la mia Master faceva così, non significa assolutamente che è un’usanza poi così comune in occidente.

meditate-1851165_640

Come avete avuto modo di apprendere dalla storia del Reiki, qui in Europa questa disciplina è stata tramandata dalla Takata, la quale ha modificato con la sua narrazione non solo parte del passato, ma anche alcune basi del Reiki. Il suo insegnamento ci ha portato a credere che non abbiamo bisogno della meditazione, ma solo dell’energia.

E’ vero che l’energia Reiki si muove da sola e riesce a raggiungere il punto del corpo (spirito o mente) che ne ha più bisogno, tuttavia questo non rappresenta in alcun modo un motivo valido per NON meditare. Ben oltre il Reiki ritengo l’atto meditativo fondamentale.

La mente dell’operatore infatti, per effettuare un buon trattamento, non deve essere coinvolta in alcun pensiero esterno o personale. E’ necessario che sia completamente priva di condizionamenti perché altrimenti l’energia segue il pensiero.

Quando si parla di “pensare” non si intende solo il pensiero personale, quello rivolto ai “fatti nostri”. Magari con la mente siete completamente concentrati sul paziente, su quello che è il suo pensiero. Ma di fatto state dirigendo il pensiero su quello che il cliente vi dice essere il suo problema. L’energia andrà li, ma non si dirigerà più dove realmente c’è bisogno, alla radice. La meditazione vi aiuta proprio a non interferire, perché vi sintonizza su una frequenza di “non pensiero”.

Dal momento in cui iniziate a praticare Reiki, partendo ovviamente dal primo livello, dovete iniziare a lavorare anche con la meditazione. O meglio, dovreste iniziare a farlo prima. Per questo motivo qui su Alchimia delle Pietre parleremo più volte proprio di meditazione!

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento