Proprietà delle pietre

Sodalite: proprietà e usi in cristalloterapia

Oggi parliamo della sodalite. Questa fantastica pietra blu si è formata con un processo litogenetico primario, appartiene quindi alla famiglia delle pietre vulcaniche. Il suo nome significa “pietra di sodio”. Alcune informazioni su di lei le possiamo già rinvenire nel 1800 ma niente per quanto riguarda lo scopo terapeutico. Tutte le informazioni che oggi possiamo disporre sulle proprietà della sodalite, sono molto recenti.

sodalite

Si tratta comunque sia di una pietra semi-preziosa molto apprezzata nelle sedute di cristalloterapia, perché consente di lavorare in modo gentile sul quarto chakra, armonizzando la comunicazione. Non può essere indossata però da coloro che vogliono migliorare le proprie capacità oratorie per ingannare il prossimo. Questo cristallo promuove la verità.

A chi è consigliata la sodalite

Trattandosi di uno stupendo cristallo con sistema cubico, è particolarmente consigliato per coloro che basano la propria vita su delle regole ferree, senza lasciar spazio all’immaginazione o i sentimentalismi. Queste persone si sentiranno molto attratte dalla sodalite, la quale aiuterà a rafforzare i punti forza del proprio carattere (come la determinazione) e ad addolcire quando c’è bisogno. Aiuta infatti a superare i meccanismi obsoleti.

Proprietà della sodalite

La sodalite viene usata nelle sedute di cristalloterapia per stimolare il chakra della gola e di conseguenza tutta la sfera della comunicazione. Il sistema cubico però, rimanda anche al primo chakra. Notiamo infatti come la sodalite svolga un importante lavoro sulla persona, promuovendo il senso d’identità e la capacità di difendersi, eliminando però allo stesso tempo tutto ciò che è reputato un meccanismo obsoleto. Le sue vibrazioni attirano gli idealisti, le persone pronte a tutto per far valere la verità (o ciò che ritengono tale).

Corpo

A livello fisico lavora su tutta la zona della gola. Si dice che le sue vibrazioni possano far tornare alla normalità la voce quando vi è un abbassamento e lavora su problemi quali la laringite. Trattandosi di una pietra collegata all’elemento acqua, regola anche l’equilibrio dei vari liquidi corporei. La consiglio in particolar modo alle donne in fase premestruale perché aiuta a soffrire meno dei classici dolori fisici che possono presentarsi, come ad esempio gambe e pancia gonfie.

Mente

Come ho già accennato, il bello della sodalite è che riesce a fare un ottimo lavoro sulla sfera psichica e mentale. Io vi consiglio di indossarla come collana, ad esempio quando vi sembra di non avere più la motivazione per continuare a coltivare i vostri progetti. Rafforzando il senso d’identità vi aiuta anche a capire quando è il momento di lottare più che mai per la realizzazione dei vostri sogni. La vostra autostima ne risentirà positivamente e sarete capaci di difendervi dagli attacchi delle altre persone.

Potete indossarla anche quando vi sentite vittime della vostra stessa mente, la quale ogni tanto ama tendere un tranello! Le vibrazioni di questa pietra vi aiuteranno a superare i meccanismi inconsci e quei modelli di comportamento che da troppo tempo state adottando, rivelandosi un ostacolo per lo sviluppo personale e professionale.

Spirito

La sodalite è considerata anche la pietra della verità. E’ lei che promuove quel desiderio di libertà che inevitabilmente deve allontanarsi dalle bugie. Indossandola vi accorgerete di come, un po’ alla volta, sarete capaci di guardare dentro di voi senza sensi di colpa o paura di vedere qualcosa che non vi piace.

Se in questo preciso momento della vostra vita state cercando di seguire i vostri sogni, senza più pensare a ciò che desiderano gli altri per voi, avete trovato un’alleata formidabile perché v’insegna che l’unico cuore che deve essere seguito, è il vostro!

Vi aiuta a sviluppare l’intuizione, l’auto-disciplina e quel desiderio che vi porterà a vivere la vita nel modo più autentico possibile!

Come si usa la sodalite in cristalloterapia

  • Potete indossarla all’altezza del quinto chakra, come ciondolo, ad esempio se desiderate portare miglioramenti alla vostra gola o dovete affrontare un discorso in pubblico e non vi sentite sicuri di voi.
  • Come anello invece sta vicino al primo chakra, con il quale è in sintonia per via del sistema cristallino cubico che lo comanda. Promuove il vostro senso d’identità e aumenta lo spirito di auto-difesa.
  • In casa invece, posizionate la sodalite nel vostro posto di lavoro oppure in  quello creativo (dove coltivate il vostro hobby), stimola le vostre doti latenti!

Fonte immagine: Wikimedia


Lascia un commento