Nomi Femminili

Cristiana: significato del nome, curiosità e 4 pietre portafortuna

Il nome Cristiana viene tradotto come “Seguace di Cristo” ed è proprio questo il suo significato principale. Mentre per quanto riguarda la sua origine pare essere greco- latina. Se desiderate acquisire più informazioni sul nome di oggi, come la frequenza di utilizzo del nome Cristiana nel nostro Paese, le sue qualità personali e ovviamente anche quali sono le pietre portafortuna adatte… non vi resta che continuare la lettura.

Cristiana nella religione

Nella religione, il nome Cristiana può essere celebrato in diverse date tra cui il 4 e 14 gennaio (rispettivamente Beata Cristiana da Santa Croce e Santa Cristiana Apostola della Georgia), oltre che il 15 dicembre Santa Cristiana – Martire.

È comune il nome Cristiana

Cristiana (in Italia) è un nome che dispone di poche migliaia di omonimi. Nel 2001 invece è stato uno dei 200 nomi più usati nel nostro Paese. Elencandovi alcune varianti femminili di Cristiana vi ricordo; Cristina, Christiana, Christine etc. Mentre per quelle straniere potete trovare i seguenti.

Christelle o Christel (francese), Kristiina (finlandese), Kristen (svedese), Cristína (spagnolo) etc. Nel Belpaese sono state registrate oltre 25 mila unità che portano questo nome, tuttavia i dati non sono certi.

Dati ISTART per il nome Cristiana

Se siete alla ricerca di un po’ di statistiche ufficiali sulla frequenza di uso del nome Cristiana, siete arrivati nel posto giusto. In questo paragrafo infatti trovate un grafico dei dati ISTART che riporta in modo semplice alcune informazioni sull’uso del nome protagonista dell’articolo di oggi, prendendo in considerazione gli ultimi vent’anni circa. Potete vedere sia qual è la frequenza di utilizzo sia quanto è apprezzato.

Le statistiche di questo grafico inserito nell’articolo si rifanno solo alle nascite in Italia e, anche se come potete vedere non sono state aggiornate puntualmente, vi permettono comunque di avere una buona visione della cosa. Vi spiego velocemente come funziona il grafico. La linea blu qui sotto indica quante sono le bambine che in uno specifico anno hanno ricevuto come nome Cristiana. L’altra e ultima linea, quella rossa, vi dice qual è il grado di popolarità raggiunto in un certo anno.

Qualità del nome Cristiana

Non è facile riassumere le qualità personali di Cristiana dato che sono molte e anche più o meno evidenti. Per esempio è sempre solare, difficilmente si abbatte e ama trovare le soluzioni diplomatiche, anziché usare la maniere forti. Si può aggiungere anche che il termine “altruista” gli fa un po’ da secondo nome. Ama le sfide dove può dare il meglio di se stessa, eccede nello sport e in gruppo lavora in maniera ottimale, sopratutto in ambito lavorativo.

Curiosità sul nome Cristiana

Cristiana e il colore verde hanno un legame per la cristalloterapia. Più avanti, ossia nel paragrafo pietre portafortuna per la persona che si chiama Crisitiana, approfondiremo questo aspetto. Per quanto riguarda l’animale guida, la rana fa riferimento al nome di oggi.

Tra le persone famose, VIP in questo, caso si trovano Cristiana Capotondi (attrice italiana), Cristiana Dell’Anna (attrice italiana) e altre ancora.

4 pietre portafortuna per Cristiana

Qui potete trovare 4 pietre portafortuna per la persona che porta il nome Cristiana. La prima dell’elenco è l’unico e splendido smeraldo. Si trovano inoltre l’avventurina e altre gemme.

  • Smeraldo. Cominciamo da una delle pietre più belle, preziose e conosciute lo smeraldo! Affascina chiunque vi posi lo sguardo, questa gemma è costosa ed è molto soggetta alle imitazioni per cui fate attenzione. Nella cristalloterapia vi permette di vedere oltre e di capire quali persone tengono a voi e quali no. Tuttavia pare anche che possa aiutare la mente, stimolando la memoria e cacciando lo stress. Ottima anche come pietra dell’amore.

  • Avventurina. Potete ottenere non pochi benefici dall’uso delle pietre in cristalloterapia. Per esempio, impiegando l’avventurina è possibile lavorare sulla vostra autostima. Inoltre è utile come scaccia pensieri (se negativi) e per migliorare il sonno. La potete anche sfruttuare per la creatività, quindi se avete qualche lacuna può fare al caso vostro.

  • Malachite. I colori e le sfumature della malachite la rendono una pietra molto bella, infatti per occhi inesperti può anche sembrare una gemma di immenso valore. La potete usare per meditare, per stimolare la mente come per coltivare le proprie amicizie. Sarete anche meno ansiosi e più forti d’animo. Il sentirsi giudicati non vi causerà più problemi. Indicata anche per combattere alcuni fastidiosi sintomi inerenti al ciclo mestruale.

  • Giada verde. La giada è bella e di grande fama, non ha bisogno infatti di presentazioni. Stimola la creatività, rende meno impulsivi e più riflessivi. È utilizzata come pietra immunostimolante, inoltre può portare sollievo contro il dolore fisico ed emotivo. È anche un piccolo portafortuna.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento