Pietre e Nomi

Liam: significato del nome, curiosità e 5 pietre portafortuna

Se state aspettando un bambino Liam può essere un bellissimo nome da scegliere. Ha un suono dolce e non è impegnativo da ricordare. Ma soprattutto, non cadete sui nomi troppo comuni se vi hanno un po’ stancato. Liam si pronuncia facilmente ed è inoltre anche originale, dunque può essere per voi un nome perfetto. Magari è così, ma prima cosa ne dite di conoscere più informazioni in merito?

Liam significa “protetto dalla volontà”. Ecco cosa dovete sapere su Liam, cominciamo con gli onomastici, ma prima possiamo dirvi che Liam è una variante di Guglielmo e si tratta di un nome di origine germanica. A fine articolo come sempre le pietre portaforuna!

Liam nella religione

Elisir System - L'arte Di Non Perdere Un Uomo

In quanto variante di Guglielmo, Liam lo potete trovare il 10 febbraio in cui l’onomastico fa riferimento a S.Guglielmo (nonché fondatore della confraternità “Guglielmini”) oppure anche il 25 giugno con S.Guglielmo di Vercelli.

È comune il nome Liam?

In Italia il nome Liam non è comune. La sua variante Guglielmo è invece molto più frequente, quest’ultimo conta circa 50 mila unità. Alcune varianti che potete tenere presente sono: Gelmo e Wilelmo, tuttavia anche Gelmino è utilizzato. Le varianti straniere che possiamo ricordare sono Guillérmo (Spagna), Guillaume (Francia) e Wilhelm (Germania).

Dati ISTAT sulle nascite per Liam

Qui sotto un semplice grafico che riporta i dati ISTAT. Come vedete è formato da due linee, una blu e una rossa. Passate il cursore del mouse sopra la riga blu per vedere quante bambini sono stati chiamati Liam in un dato anno. Se passate il cursore del mouse sopra la riga rossa invece vedete quanto è popolare il nome in un determinato anno.

Qualità del nome Liam

In genere Liam è un po’ cocciuto ma ha sempre intenzioni buone. Tiene molto all’amicizia e si sacrifica per il bene delle persone che ama. Infatti Liam è altruista ma anche ingenuo in varie occasioni. In ambito sentimentale è un rubacuori, non si può dire comunque che non sia una persona poco gelosa.

Curiosità sul nome Liam

Liam nel mondo della TV è un nome famoso, basta pensare al cantante Liam Gallagher (vale a dire William John Paul Gallagher). Secondo gli studiosi Liam se tradotto significa “elmo della volontà”. Il colore dominante di Liam è il verde, mentre il totem portafortuna è il cinghiale. Volevamo aggiungere che in Irlanda Liam è un nome piuttosto frequente.

5 pietre portafortuna per la persona che si chiama Liam

Il verde è il colore che associa Liam alle pietre di tale colorazione. Adesso potete trovare alcune gemme molto belle e perfette per Liam, magari potete acquistarne una da donare al bambino non appena nasce come per esempio un ciondolo di malachite o di fluorite.

  • Malachite. La malachite è apprezzata dall’uomo da tempi ormai remoti. È bellissima anche se non molto preziosa. In cristalloterapia può essere suggerita per porre sollievo in caso di ciclo mestruale. Utilizzata anche come antidolorifico (testa e gambe generalmente), questa gemma può attirare un po’ di fortuna e allo stesso tempo tenere lontana la negatività.
  • Fluorite. Aumenta l’immaginazione ed è infatti utile a molte persone. Per esempio se nel vostro caso avete un po’ la testa fra le nuvole, questa pietra può condurvi nuovamente sulla strada giusta dandovi modo di aiutarvi nell’immaginazione come appena detto, ma anche su quanto riguarda le idee chiare. Aumenta la passione inoltre ed è ottima come antistress.
  • Olivina. È un portafortuna, inoltre viene utilizzata come pietra stimolante utilissima sul lavoro. Attira la fortuna, in antichità era sempre ritenuta tale ma con un piccolo aspetto in più. Trovava infatti spazio nei riti di protezione contro demoni e spiriti.
  • Smeraldo. Le frasi più comuni dove potete sentire la parola “smeraldo” sono due, verde speranza e verde smeraldo. Prendendo d’esempio quest’ultima, lo smeraldo è una pietra costosa, magnifica e legate a infinite leggende. Oggi dello smeraldo si dice che sia la pietra dell’amore. Può portare ordine nella vita e allo stesso tempo rilevelare le persone che hanno cattive intenzioni (gli opportunisti specialmente).
  • Avventurina. Siamo in conclusione, questa è l’ultima pietra del nostro elenco. Tuttavia ne esistono molte altre come la giada verde, l’opale verde, la vivianite etc. ma parlando di questa gemma, ecco alcune informazioni utili. L’avventurina è adatta per la creatività. Inoltre può portare nuove idee al suo portatore. In passato era usata anche come afrodisiaco.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento