Pietre e Nomi

Lucio: significato del nome, curiosità e 4 pietre portafortuna

Per quanto riguarda i nomi italiani, se state cercando qualcosa di un po’ più originale per vostro figlio e allo stesso tempo che rimanga bene impresso nella mente, Lucio può essere una valida soluzione. Dal suono eufonico, secondo gli studiosi Lucio ha origini latine ed è tradotto come “lucente” oppure “luminoso”. Dunque vi mostriamo adesso alcune informazioni su Lucio, un nome forte e fiero!

Lucio nella religione

Elisir System - L'arte Di Non Perdere Un Uomo

Nella religione Lucio è festeggiato il 4 marzo, come San Lucio I (papa). Le altre celebrazioni sono per di più al femminile e riguardano infatti il nome Lucia.

È comune il nome Lucio?

Nel nostro Paese Lucio sembra non superare le 60 mila unità. La sua frequenza è dunque più ridotta rispetto a tanti nomi usati in Italia. La sua variante femminile, vale a dire Lucia è tuttavia molto più nota! Nel Belpaese le varianti italiane del nome qui presente sono Lucetto, Lucindo e Lucilio.

Dati ISTAT relativi al nome Lucio

Vediamo le statistiche che ci dicono quanti bambini sono stati chiamati Lucio anno dopo anno. Qui sotto trovate il grafico che si basa sui dati dell’ISTAT, l’Istituto Nazionale di Statistica. E’ molto semplice da leggere, come potete vedere voi stessi. E’ infatti composto da due linee, una di colore rosso e una di colore blu.

La linea rossa indica quale posto ha ricoperto all’interno dell’elenco dei nomi più apprezzati in un determinato anno. La linea blu invece quanti bambini sono stati chiamati Lucio ogni anno.

Qualità del nome Lucio

Lucio è dotato di molta forza di volontà, si tratta di una persona gentile e con molti talenti. L’amicizia viene al primo posto per Lucio, in amore è una delle persone più passionali che si trovano in circolazione. Fa sempre valere le sue idee non conoscere il termine “arrendersi”.

Curiosità sul nome Lucio

Nello mondo dello sport, più precisamente nel calcio, potete trovare un ottimo giocatore. Si chiama Lucimar Ferreira da Silva, ma tutti meglio lo conoscono come “Lúcio”. Ricordiamo anche il cantante-cantautore Lucio Dalla. Nella storia invece lo ricordiamo questo nome sopratutto per l’imperatore romano Lucio Vero. Il totem portafortuna per la persona che porta questo nome è il cammello. Mentre il suo colore affine è l’arancione.

4 pietre portafortuna per Lucio

Questo è l’ultimo paragrafo, qui vediamo le pietre arancioni. Sono considerate utili in caso di sedentarietà, nervosismo e stress. Potete lavorare anche sul metabolismo e combattere l’inappetenza. Oggi quindi citeremo la corniola, la pietra del sole e altre.

  • Corniola. Vi aiuta a essere più connessi con la vostra dolce metà. In più funziona anche da buon afrodisiaco. La corniola è un portafortuna ed è utile per tenere alla larga l’energia negativa. Potete trovare più spazio per voi e per i vostri interessi, ricordatevi di averla con voi quando meditate.

  • Pietra del sole. Quando parliamo di benefici su corpo, mente e spirito chiaramente facciamo riferimento alla cristalloterapia. Ed è proprio in questa pratica che la pietra del sole serve a combattere sia i crampi che l’artrosi. Aumenta anche le difese immunitarie e protegge il corpo da ansia e stress. Ma oltre al piano fisico, la pietra del sole è utilizzata per lavorare sul carattere, rende più ottimistici e meno gelosi all’intero del rapporto di coppia.

  • Topazio arancione. Ecco un’altra pietra che trova utilizzo sia come afrodisiaco che come anti-depressivo. È popolare come pietra che stimola la pace interiore. Potete ottenere importanti traguardi anche in ambito lavorativo, sarete più lucidi inoltre e più favorevoli ai cambiamenti. Contro i blocchi psicologici il topazio arancione è indicato da molti esperti della cristalloterapia.

  • Calcite arancione. Sul piano fisico la calcite arancione è ottima per la salute, in quanto aumenta le risposte del sistema immunitario contro l’attacco di virus e malattie da raffreddamento. Pare indicata per lavorare anche sul metabolismo. Altri usi noti sono quello di allentare la pressione dallo stress e di portarvi a un migliore livello di comunicazione. Anche per meditare la calcite arancione da buoni risultati, dovete però utilizzarla frequentemente.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento