Pietre e Nomi

Rosa: significato del nome, curiosità e 5 pietre portafortuna

Rosa è un nome femminile di persona, ma può essere utilizzato anche per indicare un colore oppure un fiore molto bello, costoso e apprezzato dalle donne, la rosa appunto.

Parlando del nome Rosa, sappiamo grazie alle informazioni riguardo il passato che ha un’origine greco- latina. Il significato che l’uomo gli ha attribuito è fresca e bella. Ma cos’altro c’è da sapere in merito al nome di oggi? Vediamo perciò qual è il significato di Rosa nella religione, quali sono le qualità personali di chi porta il nome Rosa e ovviamente quali sono le pietre portafortuna associate a questo nome.

Rosa nella religione

Le date riconducibi al nome Rosa per onomastico sono tre, una è a settembre il giorno 4 (Santa Rosa del TerzOrdine Francescano), abbiamo anche il giorno 17 novembre (Santa Rosa Filippina) e infine il 23 agosto (Santa Rosa da Lima).

È comune il nome Rosa?

In Italia vi sono oltre 700 mila persone che portano il nome Rosa. Contando inoltre anche le sue varianti questo nome risulta tanto utilizzato nel nostro Paese. Ricordiamo comunque Rosita, Rosetta, Rosina e non solo. La frequenza del nome Rosa nel 2001 è stata piuttosto alta, basta sapere che proprio in quell’anno Rosa era uno dei 70 nomi più utilizzati.

Che dire dei nomi doppi? Ecco qualche esempio: Rosalba, Rosamaria, Rosanna etc. Rosa dispone anche di molte varianti straniere come Rose (francese), Rosíta (spagnolo), Rosmarie oppure Rosy (inglese) e altri ancora.

Qualità della persona che si chiama Rosa

Rosa è una persona dall’animo nobile, ama la compagnia ed è solida e posata nelle sue idee. In amore può sembrare delicata proprio come il fiore, ma non è affatto così. Si, ha un animo sensibile ma se messa alla prova sa essere piuttosto spinosa. Gli interessa l’arte la poesia e l’amore, anche viaggiare lo ritiene un buon modo per spendere il proprio tempo. Spesso Rosa trova appunto del tempo per se, un aspetto sempre più raro oggi giorno.

Curiosità sul nome Rosa

Rosa è un nome bellissimo, come detto all’inzio può essere anche un fiore o un colore, questo di moda nello stile shabby chic. Tra i personaggi storici e famosi ricordiamo Rosa Luxemburg (rivoluzionaria tedesca), Rosa Ponselle (Soprano), Rosetta Loy (scrittrice) e non solo. Come colore dominante invece il rosa appartiene alla persona che porta tale nome. Mentre per il totem portafortuna troviamo la cicala.

5 pietre portafortuna per la persona che si chiama Rosa

Le pietre portafortuna sono scelte in base al colore associato che è, come ovvio, il rosa.

  • Rubino. Tutti conoscono il rubino come pietra rossa, ma moltissimi pezzi rinvenuti tendono al rosato. Per questo lo si può integrare nella lista delle pietre rosa e attinenti alla persona che prende il nome Rosa. Migliora il sonno, favorisce la lotta contro l’insonnia ed è anche adatto contro gli incubi. Ma non è tutto, viene suggerito nella sfera sessuale in quanto afrodisiaco. Il rubino è una pietra costosa ed estremamente rara.
  • Opale rosa. L’opale rosa è una pietra rara, viene utilizzata spesso per il corpo grazie la cristalloterapia. Utile per lenire lo stress, la tristezza e la negatività. In meditazione stimola la persona a combattere la spossatezza e la sedentarietà. Inoltre rende anche un po’ meno succubi dei problemi che si presentano durante il corso della propria esistenza.
  • Morganite. Una pietra che è classificata come “berillo rosa”. Adatta in varie occasioni, nel campo della cristalloterapia ha una buona notorietà. Stimola a trovare il divino, inoltre è un tonico per la mente e lo spirito. Può anche portare fortuna.
  • Ciaroite. Ecco un’altra gemma che non poteva mancare, le colorazioni presenti sono diverse e il rosa rientra tra queste. Suggerita per combattere il nervosismo in quanto infonde serenità e calma. Rende anche più sicuri di se e pronti ad affrontare i propri problemi che siano sul lavoro, nella vita privata e non solo.
  • Quarzo rosa. Di facile reperibilità il quarzo rosa non ha un prezzo alto di mercato dato che è piuttosto comune. È molto famosa e tanto utilizzata nel settore. Utile in amore, amata da chi lavora nel mondo dell’arte e ottima per affrontare cambiamenti di qualunque natura. Viene inoltre associata alla fertilità.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento