Spiritualità ed energia

Oli essenziali da usare in aromaterapia: gli 8 più comuni

Gli oli essenziali ormai sono entrati completamente a far parte delle nostre vite. Le loro origini si perdono nella storia dell’uomo e, tra essenze più o meno recenti, si può sempre trovare quella di cui si ha bisogno. Grazie alle competenze ottenute dagli esperti in questo campo, oggi è davvero possibile usarle al meglio delle loro potenzialità.

Potete per esempio utilizzarli al fine di curare i capelli, ma anche rendere più bella la pelle o addirittura potete usare gli oli essenziali per alcuni problemi che affliggono la mente e il corpo umano. Ma cosa sono gli oli essenziali?

Si tratta dell’essenza ricavata da una pianta attraverso dei metodi di estrazione precisi e non riproducibili in casa se non si possiedono le strumentazioni idonee per farlo.

Cosa sono gli oli essenziali

L’olio essenziale viene estratto dalla pianta aromatica. Per farlo l’uomo ricorre o al processo di distillazione in corrente di vapore oppure alla spremitura a freddo. L’olio essenziale è formato da una molecola volatile, anche se alcune lo sono più di altre. Sono composte da atomi di idrogeno, ossigeno e carbonio.

La parola oli come potete immaginare non è proprio corretta. Anche perché con il classico olio vegetale non ha niente a che vedere. Sono però definiti tali perché la loro densità è inferiore all’acqua e durante la fase di distillazione vi galleggiano sopra. Un errore comune per esempio è quello di pensare che le proprietà di un olio coincidano con quelle della pianta.

Nell’aromaterapia gli oli essenziali vengono usati quasi sempre mischiati tra di loro ma non è detto che non possano essere usati singolarmente per ottenere uno specifico effetto benefico. Quando invece devono essere usati per entrare in contatto con il corpo, ecco che la musica cambia. Difficilmente un olio può essere usato puro sulla pelle e molto più probabilmente occorre diluirlo in un olio vettore come per esempio quello di mandorle dolci o di olio essenziale di oliva.

Gli oli essenziali sono largamente usati dai cristalloterapeuti durante i trattamenti di cristalloterapia per spargere nell’ambiente un odore rilassante.

6 oli essenziali più comuni

1. Olio essenziale di lavanda

In questo settore dove le essenze fanno da protagoniste, uno dei prodotti più famosi al mondo è l’olio essenziale di lavanda. Vi sarà utile per il corpo e anche a livello emotivo. In quest’ultimo caso è noto per contrastare l’insonnia e i possibili stati d’ansia. Inoltre vi fornisce più lucidità e stimola la vostra creatività. Ma non è tutto, l’essenza di lavanda è anche amica della pelle in quanto vi permette di contrastare l’acne, i punti neri, i segni delle cicatrici etc. Tenete presente che è molto adatta per trattare il mal di testa.

2. Olio essenziale di menta piperita

La menta piperita è una pianta più che conosciuta per la cura dell’organismo e lo stesso vale per il suo olio essenziale. Potete infatti utilizzarlo, avendo cura di non eccedere, per il trattamento di numerosi problemi che interessano la salute del corpo. Vanta proprietà utili come quelle digestive, antibatteriche e anti-nausea. Funziona inoltre da repellente contro gli insetti. Questa essenza è conosciuta anche per la sua azione espettorante, quindi vi tornerà proprio bene utilizzarla ai fini di curare il naso chiuso, sciogliere i catarri, porre sollievo in caso di mal gola (per merito dell’azione antibatterica) e molto altro ancora.

3. Olio essenziale di camomilla

Dalla camomilla viene ricavata anche la sua essenza, vale a dire l’olio essenziale di camomilla. Tale prodottto ha una popolarità decisamente elevata e sicuramente in molti tra voi ne hanno già sentito parlare spesso. Lo potete impiegare perché è un calmante, in più migliora la qualità del sonno (non per caso anche la semplice tisana a base di camomilla viene sempre suggerita a tali scopi).

Trova utilizzo assieme ad altri oli per potenziare alcuni suoi effetti già acquisibili, come: ridurre l’ansia, lo stress, ridurre il gas intestinale…. Viene anche reputata un buon antidolorifico e antinfiammatorio.

4. Olio essenziale di tea tree

Un altro olio essenziale famoso, il quale non ha bisogno di presentazioni è l’essenza di tea tree. Potenzia il sistema immunitario proteggendovi da alcuni virus e batteri. Sarete anche più sereni se lo utilizzate senza farne un uso eccessivo. Le proprietà principali di questo prodotto sono quelle antimicotiche, antibatteriche e antisettiche. È dunque un prezioso alleato che dovreste avere sempre in casa.

5. Olio essenziale di sandalo

L’olio essenziale di sandalo è un prodotto noto in aromaterapia, come rimedio naturale è suggerito per facilitare la mente ad arrivare su di un nuovo piano emotivo. Per esempio stimola nella meditazione e facilità la comunicazione nelle relazioni come in altri contesti. Spesso trova abbinamento con l’essenza di gelsomino, così da essere un potete afrodisiaco.

6. Olio essenziale di gelsomino

L’essenza ricavata dalla pianta del gelsomino è il sesto olio essenziale del nostro elenco. Anche questa è molto famosa ed è preziosa per l’uomo, specie a livello emotivo. Ma tra le sue azioni sappiamo che è suggerito nella sfera sessuale perché ha un effetto afrodisiaco. Inoltre lo potete trovare anche in alcuni rimedi naturali contro l’impotenza. Le donne lo apprezzano moltissimo, lenisce alcuni dolori del ciclo mestruale, calma la mente ed è utile per la pelle. Ottimo infine per l’apparato urinario.

7. Olio essenziale di Ylang Ylang

Questo olio dal nome esotico viene estratto dal Cananga Odorata, pianta appartenente alla famiglia delle Annonaceae. Le sue proprietà sono molto apprezzate e soventemente viene usata nei trattamenti di cristalloterapia proprio per la sua azione calmante. Svolge però anche altri effetti sull’organismo umano. Funziona infatti come ipotensivo e afrodisiaco. Il suo effetto calmante è noto per alleviare i disturbi dell’ansia, ma anche il nervosismo e l’irritabilità. Potete usarlo se per esempio soffrite di insonnia, oppure avete bisogno di promuovere in voi il desiderio di amare.

8. Olio essenziale di incenso

Viene ottenuto dalla Boswellia Carterii e appartiene alla famiglia delle Burseracee. E’ noto per le sue proprietà antireumatiche ma anche per equilibrare il sistema nervoso. Agisce come tonico sulla mente, aiuta a ridurre gli stati di ansia ma anche l’agitazione e lo stress. Potete usarlo in aromaterapia se siete vittime di pensieri ossessive o comunque di paure ricorrenti. Invita alla meditazione e la calma. Potete usarlo per esempio durante un trattamento Reiki.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento