Proprietà delle pietre

Selenite: proprietà, benefici e 6 utilizzi

La selenite è una pietra lunare e rigorosamente femminile. Delicatissima, bisogna maneggiarla con estrema cautela soprattutto quando non è stata lavorata e si trova allo stato grezzo. Io ne possiedo una sola, una “bacchetta” dalla lunghezza di circa 7-8 centimetri, grezza. La foto la potete vedere proprio qui sotto.

La selenite ricorda molto il gesso, tranne per il fatto che è opalescente. Appartiene in effetti alla famiglia dei gessi e viene spesso confusa con la pietra di luna a causa della sua traduzione letterale dal greco (selenites), la quale è appunto “pietra di luna”.

La selenite in cristalloterapia è legata al settimo chakra, per molti rappresenta un ponte che permette di comunicare con il divino. Il suo colore varia dal bianco al trasparente. In passato veniva utilizzata come “bacchetta”, cioè canale per entrare in contatto con il Sé Superiore o l’Universo.

Se avete scelto la selenite…

Avete scelto la selenite per caso, attratti dalla sua bellezza? Sappiate che avete tra le mani un cristallo con sistema monoclino. E’ la prima pietra con questa struttura cristallina che analizzo qui su Alchimia Delle Pietre.

Proprio come la selenite è una pietra lunare e per questo associata alla donna, la lunaticità, il vivere secondo le emozioni etc, anche la persona con uno stile di vita monoclino si fa trasportare con altrettanta facilità nel mare dei sentimenti, arrivando a sembrare anche incostante. Probabilmente non amate molto le scadenze imposte e la fare “lavorare per obbiettivi” proprio non vi va giù. Amate vivere il presente così come viene, tuttavia, volete rispettare gli impregni presi quando si tratta di non deludere gli affetti.

Proprietà della selenite

Benefici per lo spirito

La selenite è fondamentalmente una pietra adatta alla meditazione perché permette di connettersi con estrema facilità ai piani superiori dell’esistenza ed entrare in contatto con la parte più profonda di sé. Si dice che faciliti anche le proiezioni astrali e permette a due persone di effettuare una trasmissione del pensiero. Se volete entrare in contatto con i vostri antenati o spiriti guida, la selenite è la pietra che fa a caso vostro. Pulisce energeticamente gli altri cristalli.

Benefici per la mente

Distrugge gli schemi mentali dannosi ma con dolcezza. Lascia lo spazio alle nuove concezioni. Permette così di raggiungere una certa stabilità dal punto di vista emotivo, senza per questo ridurre la capacità di “sognare a occhi aperti” e senza inibire la fantasia.

Grazie alla selenite troverete la vostra tranquillità e pace interiore, smusserete alcuni angoli del vostro carattere diventando più flessibili con gli altri e voi stessi.

Benefici per il corpo

In cristalloterapia la selenite viene consigliata a coloro che hanno bisogno di fortificare il sistema nervoso. Essendo una pietra fortemente spirituale lavora principalmente in questo campo e le sue proprietà a livello fisico non sono molte. Tuttavia, secondo alcuni esperti del settore, aiuta il corpo ad assorbire il calcio e rafforza il sistema scheletrico.

6 modi per utilizzare la selenite

1. Rafforza il sistema scheletrico

Potete portarla in tasca, scegliendo possibilmente un piccolo esemplare. Per evitare che si rovini, vista la sua delicatezza, inseritela in un sacchetto in fibra naturale. Tenendola sempre con voi, la selenite può aiutarvi a mantenere forte il sistema scheletrico.

2. Lavorare sul sistema nervoso

Potete montarla in ciondoli o meglio, incastonarla nelle classiche spirali in rame placcate in argento. Andate così a lavorare sulla sfera emotiva e il sistema nervoso.

3. Per dormire bene

Potete dormirci perché promuove il sonno tranquillo e chiarificatore. E’ una pietra prevalentemente notturna e le sue energie in questa fase della giornata sono più potenti che mai. Tenetela vicino al letto o meglio ancora, nella federa del cuscino.

4. Rafforza la meditazione

Utilizzatela durante la meditazione per entrare in contatto con il Sé Superiore. Potete semplicemente tenerla in mano. Preferite in questo caso la selenite a forma di bacchetta.

5. Liberare la casa dalle energie negative

Mettete esemplari di selenite negli angoli della casa liberarla dalle energie indesiderate e per avere un ambiente sempre sicuro e schermato. (Magari potrebbe interessarvi anche un approfondimento sul feng shui )

6.Purificarla e caricarla

La selenite non può essere immersa in acqua. Ricordatevi che è parzialmente solubile e immergerla significa rovinarla. Non va bene quindi neanche per gli elisir. Potete lasciarla invece riposare su una drusa di quarzo oppure, eseguirvi sopra un trattamento reiki. L’ideale è caricarla con l’energia lunare.

I più venduti su Amazon:

 

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (9 voti, media: 4,11 di 5 )
Loading...

4 Commenti

Lascia un commento