Proprietà delle pietre

Calcedonio ramato: proprietà, benefici e 2 usi in cristalloterapia

Ho già parlato più volte del calcedonio qui su Alchimia Delle Pietre. L’articolo di oggi è dedicato a una sua varietà, il calcedonio ramato. Potete invece seguire i link se vi interessa per il calcedonio dendritico, il calcedonio rosso, il calcedonio blu e il calcedonio rosa.

Come gli altri calcedoni, anche quello ramato appartiene alla famiglia dei quarzi. Il colore va dal verde al blu, le sfumature possono essere diverse da pietra a pietra. Presenta invece delle inclusioni di rame. Ecco il perché del nome calcedonio ramato. 

Di questa pietra sappiamo ben poco rispetto ai suoi usi nei tempi antichi. Il rame però era noto già in passato, considerato infatti il metallo sacro a Venere. Rappresenta infatti l’amore e la bellezza.

Analizzandolo un attimo dal punto di viste della mineralogia, prima di procedere appunto con le proprietà del calcedonio ramato, si tratta di una pietra dal sistema cristallino trigonale che chiaramente contiene rame. Si forma nelle zone di cementazione di rocce che contengono questo metallo. Gli acidi silicici ne liberano una parte e questa rimane nel minerale.

Proprietà del calcedonio ramato

Elisir System - L'arte Di Non Perdere Un Uomo

Benefici per lo spirito

A livello spirituale il calcedonio ramato riesce a calmare gli animi irrequieti, quelli che vogliono tutto e subito e non accettano che, per raggiungere un obiettivo, occorre lavorare e spesso anche per molto tempo. Insegna anche a mantenere la calma in tutte quelle situazioni particolarmente critiche.

Utilizzate il calcedonio ramato se avete bisogno di guardare a fondo nella vostra vita, per comprendere bene quali sono le cose che desiderate davvero e quali invece state inseguendo solo perché qualcuno l’ha deciso e voluto per voi.

Benefici per la mente

A livello mentale potete usarla ogni qual volta sentite di avere le idee confuse e avete bisogno di portare a galla alcuni ricordi che vi appaiono un po’ sfocati. Se vi sentite parziali e particolarmente critici verso gli altri, allora il calcedonio ramato può aiutarvi. Vi supporta anche quando dovete per esempio individuare un nuovo dipendente, scegliere a quale dei professionisti di un determinato settore affidarvi… vi rende imparziali nel giudizio. Ciò non significa però perdere il proprio senso critico. Questo rimane ma non è influenzato, semplicemente potete analizzare persone e situazioni in modo obiettivo.

Benefici per il corpo

Da un punto di vista fisico il calcedonio ramato viene utilizzato quando c’è bisogno di stimolare l’assimilazione del rame. Può essere usato anche durante i processi di disintossicazione e quelli infiammatori che riguardano l’apparato genitale. Rafforza il sistema immunitario.

 

2 usi del calcedonio ramato

1.Indossatelo

Potete indossare il calcedonio ramato per ottenere i benefici a livello mentale. Vi aiuta a chiarirvi le idee ma allo stesso tempo non lasciarvi condizionare dal giudizio degli altri.

2. Meditazione

Usate il calcedonio ramato in meditazione se vi sembra di essere irrequieti e avete perso il contatto con voi stessi.

 

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 di 5 )
Loading...

Lascia un commento