L’ematite è una pietra nera eccellente per il radicamento a terra. Deve essere tenuta vicino al primo chakra. E’ conosciuta anche come “pietra del sangue” perché durante la sua lavorazione la polvere che si forma è di colore rosso. Già ai tempi dei babilonesi veniva utilizzata per la stimolazione del sangue. Di nuovo incontriamo una pietra dal sistema cristallino trigonale (cioè quasi tutte quelle trattate sul blog al momento!).
In cristalloterapia viene utilizzata anche per riequilibrare le energie del corpo e stimolante per la mente. Portare con voi un’ematite vi aiuterà a migliorare la vostra capacità di tenere a mente le cose. Una bella pietra protettiva da tenere sempre con se! Dal punto di vista della meditazione la considero poco adatta. La consiglio invece per la pratica del radicamento, durante il quale ci si collega all’elemento terra. Essendo l’ematite una pietra legata a Mulhadara, il primo chakra, è perfetta per questo scopo. Induce comunque anche alla riflessione.
Consiglio l’ematite anche agli studenti perché oltre a stimolare la memoria aiuta anche a concentrarsi sullo studio, imparando anche ad affinare la propria tecnica. Inutile dire che non sostituisce le ore di studio necessarie per superare un esame, ma consente solo di mantenere alta la concentrazione sull’argomento e ovviamente l’obbiettivo (il superamento dell’esame!).
Fondamentalmente comunque l’ematite è una pietra legata alle energie terrene ed è per questo che lavora molto sul piano fisico e tutti gli istinti a esso collegato. Aiuta a rafforzare il senso della collettività, l’istinto di sopravvivenza e migliora il rapporto con la famiglia.
Proprietà dell’ematite
Benefici per il corpo
Trattandosi di un ossido del ferro, possiamo sorprenderci se in cristalloterapia viene definito come il minerale che per eccellenza ci aiuta ad assimilare il ferro nel corpo? Stimola anche la produzione dei globuli rossi e aiuta quindi a ossigenare meglio il corpo. Ovviamente un’ematite non può sostituire le cure mediche, ma al massimo può aiutarci a potenziarle.
Io la utilizzo spesso perché è una pietra molto utile per alleviare i dolori delle mestruazioni, il mal di testa e i problemi intestinali. Viene indicata anche come disintossicante.
Benefici per la mente
Abbiamo visto che aiuta a concentrarsi. Rafforza la voglia di vivere, aiuta a guardare ai problemi con una maggior concretezza, portandoci a analizzare le questioni in un’ottica meno ansiogena. Non a caso dona calma e aiuta anche in caso di attacchi di panico e di ansia. Porta un po’ con i piedi per terra e aiuta a mantenersi concentrati nel mondo reale.
L’ematite fondamentalmente ci dona fermezza mentale, concentrazione e disciplina, promuovendo allo stesso tempo anche la vitalità.
Benefici per lo spirito
Migliora la vostra connessione con l’elemento terra, è consigliato soprattutto a coloro che sono un po’ troppo dominati dall’aria. Aiuta a scaricare le energie nel terreno, evitando così accumuli dannosi. Sia che avete già provato il radicamento, sia che vi cimentate nella pratica per la prima volta, vi consiglio di provare con l’ematite perché è a dir poco strepitosa. Per comodità l’ideale è un bel bracciale di ematite. Sconsiglio invece ciondoli e collane perché rischiano di interferire con l’energia generale del corpo.
L’ematite difende anche l’aura da “intrusioni” poco ben accette. Indossatela quando vi sentite un po’ spossati e avete bisogno di una bella carica di energia positiva. Vengono inoltre utilizzate in alcuni trattamenti spirituali per favorire “il ritorno”.
Grazie all’ematite lavorate indirettamente su tutti quanti i chakra. Un po’ come una calamita attira le energie alte in tutti gli altri chakra.
4 utilizzi dell’ematite
1. Favorisce il radicamento
Tenete in tasca l’ematite per favorire il radicamento. Un po’ come tutte le pietre nere è utile per questa pratica. Va bene indossato anche come bracciale.
2. Riequilibrio con i cristalli
Utilizzatela nei trattamenti di riequilibrio energetico con i cristalli per favorire la discesa delle energie dei chakra alti, così da portare benefici sulla sfera spirituale, fisica ed emozionale.
3. Purificazione dell’ematite
Purificatela a contatto con la terra o con le energie della luna. Assolutamente da evitare la purificazione con il sale.
4. Aiuta a tornare con i piedi per terra
Non è consigliata per la meditazione, tuttavia in alcune pratiche va bene per favorire “il ritorno” alla realtà, trattandosi appunto di una pietra molto materiale.
Salve, ho regalato un bracciale di ematite a mio figlio, lo trova stupendo, da dice che li da un leggero senso di bruciore, come se lo irritasse un po’. Visto che lo ha appena indossato è normale. Grazie e buona serata. Natascia
Può portarlo sempre, ho deve alternare il metti e togli?
Salve Natascia, se non ci sono i presupposti di allergie ma è una questione di sensibilità di suo figlio, allora le consiglio di purificare il bracciale a contatto con la terra (avendo cura di riporlo in una stoffa in modo che il terreno non possa corrodere le pietre) oppure su una drusa di quarzo. Dopo, se il fastidio persiste, provare a portarlo a giorni alterni, togliendolo sempre di notte.
Grazie mille Claudia.
Buona giornata.
Questa pietra toglie negatività?
Per togliere la negatività, ti consiglio di usare la labradorite, il quarzo citrino o la pietra di luna. A mio avviso non rientra tra gli effetti dell’ematite!
Un saluto!
Volevo sapere se fosse negativo tenere nello stesso posto i minerali
come mai è da evitare la purificazione con il sale?
Personalmente la trovo troppo aggressiva, sia a livello energetico che fisico (molte pietre restano sciupate dall’infiltrazione di granelli di sale).
protegge da interferenze esterne?
ovvero fa da scudo per interferenze magiche?
O semplicemente le energie negative spesso “mandate” anche involontariamente dalle persone intorno a noi.
Come si prepara l’elisir di ematite?. Grazie
Salve Stefania, non sono esperta in elisir mi dispiace. Ti consiglio di leggere gli elisir dei minerali” di Dominique Boulanger