Spiritualità ed energia

6 meridiani principali dall’energia Yang, quali sono?

Nell’articolo di ieri abbiamo visto i meridiani principali con energia Yin, oggi vediamo invece, quelli con energia Yang. Per approfondire invece l’argomento, potete leggere il primo articolo su cosa sono i meridiani!

Meridiani con l’energia yang

1. Meridiano dell’intestino crasso

Il meridiano dell’intestino crasso ha inizio alla base del dito indice. Si muove per il lato anteriore ed esterno del braccio per arrivare all’articolazione della spalla. Arriva poi sul lato frontale del corpo e un ramo entra nei Polmoni, il Diaframma e scende per l’Intestino Crasso. Quello principale arriva alla mandibola e gira intorno alla bocca per collegarsi al lato del naso al Meridiano dello Stomaco. Il suo scopo principale è quello di mantenere puro il campo energetico del corpo. Quando è in squilibrio causa stitichezza fisica, ma anche mentale. Si accumulano infatti pensieri ed emozioni tossiche, che portano poi ad ansia e stress.

2. Meridiano dello stomaco

Inizia dove finisce il meridiano dell’Intestino Crasso, passa sotto gli zigomi, intorno alla bocca e arriva alla mandibola. Una diramazione si dirige verso le tempie, una verso il diaframma. Il meridiano principale scende fino all’osso pubico, lungo il lato anteriore delle gambe fino al secondo dito del piede. Il meridiano dello stomaco dona saggezza e generosità. E’ il simbolo di una vita ricca.

3. Meridiano dell’intestino tenue

Inizia alla base del dito mignolo, scorre sul lato dell’anulare, passa la mano e il braccio per arrivare alla spalla. Qui scende verso la scapola, ritorna in su e attraversa il trapezio e la spalla. Si unisce al cuore, passa diaframma stomaco e arriva all’intestino. Il meridiano dell’intestino tenue ha scolpo di separare ciò che è puro da ciò che non lo è.

4. Meridiano della vescica urinaria

Il meridiano della vescica urinaria inizia nella parte interna dell’occhio. Passa lungo il lato posteriore della testa e arriva all’inizio del collo. Si divide per riunirsi al Meridiano Principale. E’ il meridiano più lungo di tutto il corpo. E’ considerato il grande mediatore perché consente all’energia di fluire in tutti i punti della schiena, garantendo flessibilità nei movimenti. E’ responsabile degli scambi nel corpo e delle nostre riserve.

5. Meridiano della vescica biliare

Parte da un punto presente nell’angolo esterno dell’occhio. Prosegue dietro l’orecchio e arriva sotto il cranio. Sale lungo la parte posteriore della testa, arriva alla fronte. Arriva all’ultima vertebra cervicale. Prosegue poi il suo percorso. L’energia di questo meridiano circola in modo libero, dona coraggio e capacità d’azione. E’ il coraggio di mantenere intatte le proprie idee.

6. Meridiano di triplice riscaldatore

Inizia nel dito anulare, all’angolo esterno. Passa dal polso e sale lungo il braccio. Arriva alle spalle, il diaframma. Il meridiano principale sale lungo il collo, va dietro il lobo dell’orecchio. Il meridiano del triplice riscaldatore regola il movimento dell’acqua, trasforma l’energia e la distribuisce ai vari organi, i muscoli e la pelle. Regola i centri di calore, ecco perché chiamato triplice riscaldatore (riscalda petto, addome medio e addome basso).

 

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento