Curiosità sui cristalli

Collanina d’ambra per bambini, funziona davvero?

Vi capita mai di vedere la collanina d’ambra al collo dei bambini? Si tratta di un’usanza piuttosto comune e la credenza è che riesca a dare un po’ di sollievo al piccolo durante la delicata fase della crescita dei dentini. Oggi voglio parlarvi un po’ di questo prodotto tanto speciale.

Quando un genitore vede il proprio bambino in fase “impossibile da consolare” perché soffre per i dentini, le prova tutte. Una di queste è la collanina d’ambra. I benefici che vengono attribuiti all’ambra baltica sono tanti.

  • Analgesica
  • Disinfiammante
  • Digestiva
  • Stimolante

Sono proprietà che vengono rilasciate grazie all’acido succinico, il quale è contenuto dell’ambra baltica. La collanina stando perciò a contatto con la pelle, dona queste preziose proprietà.

Quali sono i rischi?

Elisir System - L'arte Di Non Perdere Un Uomo

Secondo i pediatri il rischio è di natura pratica, nel senso che il bambino può soffocare per strangolamento o per ingestione delle palline. Chi vende queste collanine dice però che il filo è elastico ed è testato per i neonati. Le palline poi sono state annodate una per una in modo tale che, anche in caso di rottura, queste non si separino. La collana poi ha un punto di rottura che, in caso di trazione, si apra. Secondo alcune ricerche però non tutte le collanine sono così sicure e perciò il mio consiglio è di sentire in farmacia ed eventualmente comprarle li, cercando di farsi consigliare e spiegare il funzionamento e soprattutto sperare di avere un po’ di sicurezza in più.

Questo in realtà è l’unico rischio che sembra però scongiurato se la collanina è stata appunto realizzata in modo sicuro. Se infatti una persona non crede a questi benefici, può lasciarla semplicemente come bell’oggetto ornamentale.

Ma funziona o no?

Secondo le ricerche ufficiali no, non funziona. Perché si è vero che contiene l’acido succinico ma questo viene rilasciato dall’ambra solo quando entra in contatto con un calore sopra i 300 gradi e il nostro corpo non li raggiunge. Se comunque vennisse riscaldata così tanto e rilasciasse l’acido, sappiate che è un prodotto irritante. Quindi non viene rilasciato l’acido succinico e nemmeno le sue proprietà benefiche.

Il reale rischio di soffocamento ha portato tanti paesi a sconsigliarle. E’ cadduto negli Stati Uniti e in Canada. Altre le hanno vietate, come la Svizzera e la Francia.

Il mio parere

L‘ambra ha delle stupende proprietà benefiche e sicuremente se avete già letto il mio articolo in merito lo sapete. Tuttavia sono sfavorevole alla collanina d’ambra per i bambini per il semplice fatto che sono molto piccoli e non vedo perché sottoporli a un concreto pericolo di soffocamento, anche se molto remoto. Gli esperti sconsigliano collanine ai bambini di età inferiore ai 4 anni e mi sento di seguire il loro parere. Sicuramente è molto meglio procedere con un massaggio gengivale per portare sollievo ai piccoli!

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento