Proprietà delle pietre

Diaspro: proprietà, benefici e 7 utilizzi in cristalloterapia

Il diaspro è una pietra semi preziosa appartenente al gruppo dei quarzi. Ha un sistema cristallino trigonale e si trova in natura di diversi colori. C’è il diaspro rosso, uno dei più noti, il diaspro bruno, giallo, verde e quello color sabbia. Si crea grazie al deposito di silice nelle rocce sabbiose o argillose. Progressivamente la silice diventa quarzo e le particelle della sabbia e dell’argilla restano intrappolate, provocando così l’opacizzazione della pietra stessa e dando vita a diversi disegni caratteristici.

Il nome “diaspro” è di origine orientale. Veniva già usato nel passato ma per indicare in modo generico tutti i quarzi. Sotto quest’ottica è possibile trovare un bel po’ di riferimenti degli usi di questa pietra nel passato. Il diaspro che viene citato per esempio nella Bibbia è il cristallo di rocca.

Secondo una leggenda del passato se una persona indossa sin dalla sua infanzia un diaspro, viene protetto dai fantasmi e dalla morte per annegamento. E’ anche un prezioso portafortuna per vedere i propri desideri realizzati. Secondo una leggenda mesopotamica, il dio Marduk formò durante la creazione tre cieli sopra la terra e quello inferiore fu creato con un diaspro, così da poterci disegnare le costellazioni. Secondo gli Ebrei il Diaspro è la dodicesima pietra incastonata nella corazza indossata dal Sommo Sacerdote.

Per gli sciamani degli Indiani d’America era considerata una pietra di protezione e la usavano durante le proprie pratiche magiche.

Proprietà del diaspro

Elisir System - L'arte Di Non Perdere Un Uomo

Benefici per il corpo

A livello fisico il diaspro è una pietra davvero molto utile. Interviene positivamente sulla circolazione sanguigna il diaspro rosso per esempio, mentre quello giallo è perfetto se volete attivare il vostro sistema immunitario. Il diaspro verde invece è perfetto se volete agire sul corpo per disintossicarlo e ridurre anche le infiammazioni. Il diaspro in linea generale è una pietra molto utile se volete migliorare la digestione e magari ridurre anche i problemi che coinvolgono l’intestino. Potete usarlo per rinforzare il corpo e mantenerlo in equilibrio con l’ambiente stesso.

Benefici per la mente

A livello mentale è una pietra che aiuta a mantenersi onesti anche quando purtroppo le circostanze della vita possono tentarci a seguire una via molto meno corretta. Dona anche il coraggio necessario per affrontare le sfide e i compiti della vita, anche quelli che non ci piacciono. Il diaspro paesaggio in particolar modo lo potete sfruttare se volete aumentare la vostra creatività. E’ una pietra di supporto se volete trasformare le vostre idee e i sogni in realtà.

Il diaspro rosso è un ottimo aiuto quando si tratta di stimolare la combattività ma anche la volontà di prendere le decisioni giuste e non solo quelle che ci piacciono di più. Il diaspro rosso è perfetto per aumentare la tenacia mentre quello verde per proteggerci. Aiuta a tenere lontani i cattivi pensieri.

Benefici per lo spirito

Il diaspro aiuta a mantenere alta un’indole tenace, così da portare avanti fino in fondo i propri scopi. Il diaspro rosso in particolar modo, grazie alla sua energia dinamica. Sempre il diaspro rosso aumenta anche la forza vitale e va a rafforzare l’aura. Il diaspro verde invece protegge dai fantasmi, quello color sabbia offre messaggi importanti sul futuro, il presente e il passato. Il diaspro nero invece, che come vedremo tra poco è una pietra davvero rara, stimola i sogni profetici. C’è poi il diaspro multi colore che a livello appunto dello spirito è importantissimo. Potete usarlo durante i trattamenti di cristalloterapia per armonizzare tutti quanti i chakra.

Tipi di diaspro

Il diaspro è una pietra molto comune e si trova in commercio a un prezzo molto contenuto. Potete trovarlo in diverse tipologie, alcune sono però decisamente rare.

  • Diaspro rosso: viene conosciuto anche come silex. Si trova sotto questo nome anche il diaspro Brekzien. Il colore rosso dipende dalla presenza di ossido di ferro. Il colore varia dal rosso al marrone terracotta. E’ una pietra che risuona in sintonia con il primo chakra e aumenta la resistenza, la forza vitale e l’aura. E’ considerata una pietra che porta salute e rende più vividi i sogni. Veniva usato in passato per i riti sacri che permettevano l’unione con gli spiriti della terra.
  • Diaspro giallo: di questa pietra fanno parte le varianti color sabbia e bruno. Promuove e stimola la vivacità e la tenacia con le proprie azioni. E’ considerata anche la pietra dell’amicizia.
  • Diaspro verde: alcune volte viene catalogato sotto questa pietra anche l’eliotropio. E’ verde per via delle inclusioni di silicato di ferro. E’ abbastanza raro e si può trovare nelle diverse sfumature del verde. Si dice che protegge dai fantasmi, i cattivi pensieri e l’infertilità.
  • Diaspro color sabbia: potreste trovarlo in commercio come diaspro paesaggio proprio per i bellissimi disegni che sembrano dei paesaggi. Si può trovare in diversi colori, dal nero al blu, dall’avario al marrone. Si dice che in ogni suo disegno sia racchiuso un messaggio importante per la persona che lo possiede. E’  perfetto per aumentare la creatività.
  • Diaspro bruno: noto anche come diaspro turitella. Al suo interno tra l’altro possono esserci gusci di lumaca pietrificati.  Questo diaspro è connesso alla terra e dona stabilità ed equilibrio. Può essere usato molto bene anche nel radicamento.
  • Diaspro nero: è un diaspro molto raro. Si dice che protegge dalle maledizioni e aiuta ad avere i sogni profetici.
  • Diaspro blu: è una pietra che si presenta con molte sfumature, spesso che roteano intorno al corpo della pietra. Purtroppo è facile trovarlo trattato. E’ una perfetta pietra antistress.
  • Diaspro brecciato: appare di colore rosso mattone e al suo interno contiene ematite. Possono essere inclusioni più chiare di cristallo. Ha una forte energia e dona stabilità emotiva dopo una crisi.
  • Diaspro dalmata: è di un bel grigio pallido con macchie scure. L’effetto è proprio quello del mantello di un cane dalmata. Incoraggia, dona protezione e felicità. Aiuta ad allontanare lo scetticismo.
  • Mookaite: è un tipo di diaspro il cui colore va dal rosa al rossastro. Può avere delle bande di color giallo, marrone chiaro o crema. E’ nota per le sue elevate proprietà di guarigione e perché aiuta a connettersi con la terra.
  • Diaspro multicolore: è considerato un potente guaritore ed è in sintonia con tutti quanti i chakra. Riesce ad equilibrare il corpo e la mente. Aiuta a diventare più attivi e organizzati, senza restare intrappolati nelle vecchie preoccupazioni.
  • Diaspro viola: si presenta con delle belle tonalità del viola. E’ considerato un diaspro nobile perché altamente spirituale, permette di lavorare con le divinità. Stimola il settimo chakra, dona saggezza e autorità.

7 usi del diaspro in cristalloterapia

1.Indossare il diaspro

Potete indossare questa pietra se volete ridurre lo stress e vivere con maggior tranquillità. Tiene lontane le energie negative e allo stesso tempo stabilizza l’aura.

2. Tenetela vicino al letto

Potete tenere il diaspro vicino al letto perché in questo modo tiene lontani gli incubi.

3. Utile per smettere di fumare

E’ una pietra utile se volete smettere di fumare oppure volete perdere il vizio dell’alcol. Allo stesso tempo va a rimuovere dal corpo gli eccessi delle tossine, così da purificarvi.

4. Equilibra i chakra

Potete usarlo nei trattamenti di cristalloterapia per allineare le energie dei chakra e facilitare anche i viaggi astrali.

5. Protegge durante il parto

E’ consigliata alle donne in dolce attesa perché porta fortuna affinché abbiano una gravidanza felice. Allo stesso tempo viene usata da chi desidera avere un figlio perché aumenta la fertilità e può essere usata dall’uomo, insieme al granato o il topazio, per rigenerare gli spermatozoi.

6. In meditazione

Potete usare il diaspro per la vostra pratica meditativa. Calma e dona armonia. E’ perfetta se volete radicarvi o comunque rimanere centrati.

7. Nel feng shui

Ogni tipo di diaspro può essere utilizzato nel feng shui. Vediamone alcuni:

  • Diaspro marrone e diaspro paesaggio: rappresenta l’energia del legno e porta abbondanza nella casa, ma anche equilibrio e stabilità. E’ ideale nelle stanze del riposo. Nell’area nord-est e quella sud-ovest.
  • Diaspro verde: nel feng shui la sua energia è quella dei nuovi inizi e della crescita. Da mettere nella stanza di un bambino piccolo o quella che si sta usando per dar vita a un nuovo progetto.
  • Diaspro giallo: posizionatelo al centro di una stanza se volete che porti armonia nell’ambiente. Energizza e vitalizza quella stanza.

 

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 di 5 )
Loading...

Lascia un commento