Spiritualità ed energia

Candele: cosa simboleggiano e i loro colori

Le candele rappresentano molte cose, sono alimentate dal fuoco e servono per illuminare anche gli angoli più bui, non solo della casa ma anche del nostro essere. Il fuoco è un importante simbolo e anche senza approfondire troppo, già di per se assume molti significati, vi basta pensare che nella religione e a livello spirituale questo elemento è comune da trovare.

Il fuoco rappresenta un legame con il divino e la sua luce permette di accedere al mondo invisibile e sul piano astrale. La candela è simbolo di anima mentre la sua fiamma è la preghiera all’universo. Un aspetto interessante e molto spesso ignorato è che la candela simboleggia in realtà tutti quanti i quattro elementi. L’aria, con il fumo che sprigiona. La terra con la cera e l’acqua con la cera che si scoglie.

Attenzione alle candele che scegliete

Elisir System - L'arte Di Non Perdere Un Uomo

Prima di parlare dei colori delle candele, voglio fare una precisazione. La maggior parte delle candele che si trovano in commercio sono di paraffina, la quale quando brucia emette una lunga serie di sostanze dannose. Dovete perciò scegliere le candele naturali e personalmente vi consiglio quelle in cera d’api. Potreste anche valutare di prendere i fogli di cera e arrotolarli voi intorno a uno stoppino di cotone.

E’ vero che le candele di paraffina costano molto meno ma inquinano davvero tanto e inoltre durano di meno una volta accese. Una candela in cera d’api dura circa 4 volte di più. Perciò in realtà è giustificato il prezzo non solo perché è naturale ma anche per la durata.

Usare le candele in meditazione

Le candele sono uno strumento davvero molto utile durante la meditazione. Come dicevo infatti vi permettono di entrare in contatto con la parte più vera di voi, vi mette in contatto con l’universo esteriore e quello vostro interiore. Durante la combustione poi, la cera assorbe tutti i vostri pensieri negativi e le emozioni che devono essere attirate fuori da voi. Per questo motivo vi consiglio di non riutilizzare la cera sciolta per rimodellarne altre nuove.

I colori delle candele

Passiamo adesso al tema dei colori delle candele, dove c’è molto da dire. I significati a livello esoterico tendono infatti a mutare in base a quale colore prende la candela, ecco un elenco dettagliato in cui potete trovare molte informazioni a riguardo. Vi ricordo che nella spiritualità il colore della candela è molto importante, questo perché le vibrazioni cambiano, attraverso quest’ultime infatti è possibile influenzare lo spirito e il vostro modo di comportarvi con gli altri. Ma scopriamo di più.

1. Candele rosse

Il rosso è un colore interessante. Infatti viene associato al desiderio, alla vita come al vigore. Nel campo sentimentale è invece adatto per la passione e l’amore. Anche alla consapevolezza potete trovare il colore rosso.

2. Candele arancioni

L’arancione è un colore noto, a esso infatti sono associate innumerevoli significati. Come per esempio lo stimolo a migliorare nel lavoro e arrivare a traguardi di tutto rispetto, ma anche coraggio, forza d’animo, trionfo in qualcosa… per gli esperti è anche un colore di trionfo.

3. Candele gialle

Le candele gialle sono associate all’attività intellettuale, alla memoria e al ragionamento. Il giallo però è anche il colore dei creativi, all’abilità personale e professionale. Potete usare perciò le candele gialle in meditazione se volete lavorare su questi vostri personali ambiti.

4. Candele bianche

Il bianco è associato alla luce, si tratta anche di un simbolo di protezione e la candela bianca è da sempre simbolo di pace, l’armonia la potete riscontrare in questo colore specialmente quando lo scegliete per affiancarvi durante le vostre editazioni. Non è affatto insolito che il bianco e le figure mistiche siano collegate, un po’ come accade con gli angeli custodi. Vi può aiutare a entrare in contatto con le entità superiori.

5. Candele nere

Il nero viene spesso visto come un colore negativo e che rappresenta il male. In realtà la candela nera è un potente simbolo di protezione e può essere usata al fine di eliminare la negatività da un determinato ambiente.

6. Candele marroni

Ogni colore può assumere più significati e trovare quindi tanti utilizzi. Per le candele marroni, c’è da dire che sono riconducibili alla sfera materiale. Quindi al denaro principalmente e ai traguardi personali. È anche il colore della terra.

7. Candele argento

L’argento è un bellissimo colore, questo trova molti sigificati in ambito esoterico. Per esempio proprio come il marrone anche l’argento è riconducibile al denaro. Inoltre è un colore femminile, in quanto appartenente al colore della luna. Argento può significare intuito e intelligenza.

8. Candele dorate

Qui è il colore oro a fare da protagonista! Quindi si parla di ricchezza, prosperità, un’ottima posizione sociale etc. Usare le candele colore oro significa usare un simbolo solare, il sole dona la vita, offre calore, permette all’uomo di stare bene attraverso la vitamina D e quant’altro. Vi sconsiglio tuttavia questo genere di candele perchè non penso si trovino realizzate con prodotti naturali.

9. Candele blu

Le candele blu a livello spirituale sono utili per guarire e proteggere. L’uomo le utilizza per meditare e per aumentare la connessione con il mondo. Pare che aumentino le capacità extrasensoriali, quindi potrebbe affiancarvi durante la meditazione rivolta al terzo occhio.

10. Candele verdi

Il primo associamento che viene fatto con il colore verde è quello della natura, infatti il colore verde è legato alle piante, ai prati e non solo. Comuni le candele di questo colore, quando si parla di prosperità! Addirittura sono conosciute per essere anche il colore della fortuna oltre che della speranza. Anche la fecondità viene associata ne viene associata.

11. Candele viola

Nella meditazione il viola è perfetto come colore. A livello spirituale generalmente è proprio il viola a essere utilizzato dall’uomo per trovare la via e allo stesso tempo espandere le proprie capacità interiori. Anche i poteri associati all’occulto rispecchiano il viola. Potete trovare altri significati come saggezza, spiritualità, perseveranza etc.

12. Candele rosa

Il colore rosa è noto per annunciare l’arrivo di un figlio (bambina) ed è infatti un colore femminile. Le candele rosa potete utilizzarle per scavare nei sentimenti più nascosti, in amore, per aumentare il dialogo e la comprensione. Può essere anche il colore dell’amicizia.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento