Reiki

Reiki Tibetano: cos’è e come si pratica

Esistono tanti stili diversi di Reiki. Se il fine è lo stesso, cioè quello di fungere da tramite al fine di trasmettere l’energia universale a un individuo, cambiano delle cose a livello pratico. In questo articolo voglio soffermarmi proprio sul Reiki Tibetano. 

In passato si è spesso ritenuto che il Reiki provenisse da Tibet. Oggi sappiamo che non ì così ma Usui vi ha soggiornato per diverso tempo e sicuramente delle influenze da questa cultura le ha avute. Secondo alcuni autori comunque il Reiki ha origine da queste terre ma, si tratta di un fatto da dimostrare. Il motivo per cui in molti sostengono tale ipotesi è che effettivamente in Tibet ci sono delle tecniche simili.

Il Reiki Tibetano così come viene inteso oggi ovviamente non differisce dalla tecnica tradizionale a livello “basico”, così come non differiscono tutte le altre. Una differenza però che si può riscontrare è che qui esistono solo tre livelli. Il primo, il secondo e quello Master. In pratica chi sceglie di prendere il terzo livello, prende in automatico anche il Master, cioè l’abilitazione ad attivare gli altri e insegnare.

Iniziazione Tibetana di Guarigione

Un aspetto interessante del Reiki Tibetano è l’iniziazione tibetana di guarigione. Tutti quanti, anche chi non è stato attivato al Reiki, può riceverlo. Può essere fatto questo trattamento una volta a settimana. In pratica chi lo riceve, va ad armonizzare la mente, il fisico e le emozioni. Genera una sensazione di leggerezza e di purezza. Va a stimolare i centri del piacere nel cervello. Potete ricevere questa iniziazione tibetana di guarigione fino a una volta a settimana.

Durante i vari seminari del Reiki Tibetano l’energia del corpo umano viene messa sempre in prima fila ed è tenuta di grandissima considerazione. Potete scegliere di ricevere soltanto l’energia Reiki da un operatore abilitato a questa variante “tibetana” oppure, potete scegliere di farvi attivare.

Con il primo livello apprendete le tecniche per poter armonizzare i chakra. Vi vengono date delle basi importanti anche sul discorso della cristalloterapia e della cromoterapia, così come degli asana, dei mantra e della respirazione corretta, sempre alla base di tutto.

Con il secondo livello invece entrate in contatto con le energie della natura. Aiutano ad equilibrare i ritmi fisici, entrare in contatto con determinate sensazioni e armonizzarsi. E’ solo durante il livello master però che si viene a conoscenza della tecnica per l’attivazione di guarigione Tibetana ed è possibile poi diventare insegnante.

 

 

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento