Proprietà delle pietre

Unakite: proprietà, benefici e 5 utilizzi di questo diaspro

L’unakite è un tipo di diasproIn questi giorni sto pubblicando solo tutte le varietà di diaspro perché sto approfondendo l’argomento e ho scelto di condividere tutto qui sul blog. L’unakite è una pietra molto particolare che unisce in se i colori del rosa con quelli del verde. E’ considerata in cristalloterapia una pietra perfetta per cercare l’equilibrio. Potete usarla per esempio se volete aprire il vostro cuore alle energie gentili e desiderate pian piano liberarvi dalle cattive abitudini. Questa pietra è adatta per i bambini, soprattutto se devono riprendersi da una grande delusione o anche dal dolore. Indossate l’Unakite se vi sentite persi o pieni di rabbia per una situazione che avete vissuto recentemente.

L’Unakite è l’unione del diaspro rosso, dell’epidoto e anche del feldspato rosa. Lo si trova formato in masse dense e opache. Il verde varia dalle tonalità pistacchio a quelle muschiate. Le aree rosa invece, hanno sfumature che vanno dal color pesca al rosso chiaro. La prima volta che è stato trovato è in Unaka Mountains o Tennesee, negli USA. Ed è proprio dal luogo di ritrovamento ce prende il nome. Tuttavia il diaspro Unakite è estratto anche in altre zone, come per esempio nello Zimbabwe in Svizzera.

Proprietà dell’Unakite

Benefici per il corpo

Il diaspro Unakite è una pietra molto famosa per sostenere la donna nel periodo della gravidanza, sia a livello fisico che spirituale. Dal punto di vista fisico l’aiuta a sopportare meglio i dolori del travaglio. Usatelo anche per guarire prima dalle ferite fisiche e da tutte le malattie che si prolungano nel tempo.

A livello fisico lo potete sfruttare anche per gestire meglio le dipendenze. Vi aiuta per esempio a smettere d fumare. E’ una delle pietre più utili per tutte quelle dipendenze che durano da tempo. Aiuta il corpo a buttar fuori le energie nocive.

Promuove la rigenerazione dei tessuti. Supporta i polmoni, la circolazione e l’equilibrio di tutti i liquidi del nostro corpo oltre che quello metabolico. Ripara i tessuti deteriorati. Potete usarlo se siete sottopeso per prendere i chili in più che vi servono.

Benefici per lo spirito

Le energie di questa pietra vi donano una nuova vitalità, capace di sostenervi durante le esperienze dolorose e frustranti della vita. Il diaspro Unakite è associato al chakra del cuore. Potete quindi posizionarlo vicino allo sterno per migliorare le interazioni con gli altri. Vi permette di bilanciarvi e di mantenere un rapporto sano con l’ambiente. Potete usarlo quando vi accorgete che è in squilibrio, per esempio se vi sentite controllati e diventate particolarmente critici per le debolezze altrui. Può essere chiaro uno squilibrio quando reagite in modo inappropriato agli stimoli quotidiani.

Promuovere la tolleranza e la gentilezza verso gli altri. Il vostro scopo diventa di vivere in armonia con gli altri e non di esserci continuamente in contrasto. Potete usarlo a livello spirituale se intendete per esempio lavorare sulla Kundalini e sostiene un po’ tutto il sistema energetico dei sette chakra. Lavora sul terzo occhio per guarire i problemi del passato, di quelli che bloccano la sfera psicologica.

Benefici per la mente

Da un punto di vista mentale incoraggia le relazioni amorose equilibrate e vi aiuta anche a mantenere contatti più stretti con parenti e amici. Vi sostiene a livello professionale, vi aiuta ad avere più successo a livello commerciale. A livello mentale dona l’energia costante per rinnovarsi. Vi aiuta anche a capire qual è la causa dei vostri attuali problemi di salute. Usatela se volete uscire dalla rabbia e state provando un forte risentimento verso qualcuno e desiderate liberarvene. Li porta in superficie ma in modo lento e senza traumi, così da liberarsene. Rimuovere i pensieri tossici è di grande aiuto per voltare pagina.

Usi dell’Unakite

1. Amuleto per l’amore

Potete usare l’Unakite come amuleto per l’amore duraturo. Dovete metterlo in una busta sigillata insieme all’achillea essiccata. A ogni anniversario sostituite pietra e fiori. Si dice anche che attiri un altro tipo di amore, quello che provano i genitori per il proprio figlio. Sostiene la fertilità e aiuta a restare in attesa di un figlio.

Quando la gravidanza è in essere l’amuleto di unakite va tenuto a contatto con il grembo, così da aumentare la connessione spirituale tra madre e figlio.

2. Visione psichica

Incoraggia la visione psichica. Dovete collocare l’unakite sul terzo occhio per ottenere questo effetto. Distendetevi quindi sul letto per posizionarla e lasciarla agire.

3. Posizionatela in casa

Mettete qualche esemplare di Unakite in casa vostra per portare calma ed energia tra le pareti domestiche. E’ un ottimo supporto se volete proteggervi dall’inquinamento elettromagnetico dei televisori, dei computer e di tutti gli altri dispositivi elettronici dai quali siete circondati.

4. In meditazione

La unakite, come qualsiasi altra varietà di diaspro, è eccellente in meditazione. Vi aiuta a radicarvi e restare concentrati nel presente. E’ utile in quelle meditazioni che intendete svolgere se per esempio volete liberarvi dal dolore e dalla grande rabbia.

5. Nel feng shui

Potete usare Unakite Jasper per la vostra casa se avete scelto di strutturarla secondo le regole del feng shui. E’ un’energia di crescita, è un’energia di espansione. Usatela perciò se state cercando di nutrire i nuovi inizi. Rende più vitali e dona abbondanza, vi fa crescere fisicamente.

Curiosità sull’unakite

L’unakite in passato era considerata la pietra sacra di diverse divinità. Di Gaia per esempio, dea madre della Terra secondo la tradizione Greca. Oppure di Bona Dea, la dea romana della fertilità. Ancora l’unakite, come tutti i diaspri, onorava Callistro, la dea greca della Luna. Infine anche Persefone, la dea greca della primavera.

Si pensa che questa pietra sia utile anche per coloro che devono trovare le cose. E’ una pietra portafortuna infatti per rinforzare la memoria. E’ un amuleto di viaggio e si dice che protegga anche il corpo fisico dai problemi. Vi aiuta a restare fedeli ai vostri ideali.

Secondo le leggende chi indossa un diaspro unakite può ritrovare le cose che ha perduto. In passato veniva usata per lenire le paure e rafforzare invece a livello mentale.

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...

Lascia un commento