Proprietà delle pietre

Avventurina: proprietà, benefici e 5 utilizzi

Il nome avventurina, minerale appartenente alla famiglia dei quarzi, nasce perché sulla superficie presenta disposte in una maniera apparentemente casuale delle scagliette, cioè incrusioni di altre pietre. Quando in un qualsiasi ambito vi era una mancanza di struttura precisa (anche solo in apparenza) gli italiani dicevano “à l’aventure” che significava appunto “a caso”. L’avventurina fu poi d’ispirazione per dare il nome a un particolare vetro verde-bruno nato a Murano, verso la prima metà del ‘600.

L’avventurina verde è senza dubbio quella più famosa. Il colore viene dato principalmente dalla presenza di fucsite. Esiste però anche l’avventurina rossa, conosciuta come pietra di sole, che deve il proprio colore caratteristico alla presenza di ematite.

Purtroppo non sappiamo se in Italia già ai tempi l’avventurina veniva utilizzata a scopi terapeutici o protettivi.

Le leggende sull’avventurina più interessanti a riguardo arrivano direttamente dal Tibet. Sembra infatti che questo cristallo venisse utilizzato con lo scopo di curare la miopia. Probabilmente credevano anche che fosse in grado di “donare la vista”. Supposizione nata dal fatto che le antiche statue tibetane avevano occhi in avventurina, forse per conferire loro il potere di vegliare sull’uomo.

Un tipo di quarzo che, a detta di molti, veniva utilizzato anche perché ritenuto capace di conferire poteri superiori, creatività e conoscenza.

Avventurina: pietra verde protettrice delle donne

L’avventurina, appartenente al gruppo dei quarzi con sistema cristallino trigolane, è una pietra di colore verde brillante. Gli elementi a lei collegati sono l’acqua e l’aria. Una pietra che racchiude in sè la più alta espressione di femminilità e intelletto, intesi sia come compassione, amore, creatività e capacità di dar vita alle proprie idee. 01

Collegata a Anahata, il chakra del cuore, viene utilizzata in cristalloterapia per armonizzare le sue energie. Porta serenità e aiuta la persona che la indossa a superare le difficoltà che la vita gli pone davanti.

A chi è rivolta l’avventurina?

Da quando ho aperto il blog a fine marzo, ho parlato di altre due pietre: l’ametista e l’agata. Le ho scelte in maniera del tutto istintiva, senza seguire un “piano di lavoro”. Mi sono resa solo quando ho iniziato a scrivere ogni singolo articolo, e a fare alcune ricerche di approfondimento, che tutte quante appartenevano al sistema cristallino trigonale e per tanto, presentano delle caratteristiche di base simili.

Anche l’avventurina quindi, proprio come le altre due, è una pietra che agisce senza passare per vie secondarie. Ideale per quegli individui che hanno fatto della semplicità uno stile di vita, che non amano particolarmente gli eccessi e i rischi inutili. Si rivela comunque perfetta anche per le persone che non possiedono questi requisiti, ma avrebbero bisogno di integrarli nella propria vita per raggiungere l’equilibrio.

Avventurina: proprietà sul corpo, la mente e lo spirito

Se avete letto il mio articolo su come scegliere una pietra e, sfruttando il secondo metodo, vi siete trovati tra le mani un’avventurina, non vi resta che proseguire nella lettura di questo articolo per scoprire tutte le sue proprietà a livello fisico, psichico e spirituale.

Benefici per il corpo

Collegata a livello energetico al quinto chakra, quello del cuore, anche a livello fisico sembra che l’avventurina agisca su quest’organo, favorendone anche la rigenerazione. Ottima per la pulizia di vene e arterie se portata all’altezza di Anahata mediante l’uso di una collana.

Questo minerale, se utilizzato sotto forma di elisir a uso esterno, aiuta a prevenire anche le malattie dell’epidermide. Consigliato in questo caso di sfruttare l’elisir di avventurina una volta a settimana, da diluire in una vasca d’acqua calda dove immergersi per fare un bagno restauratore!

In cristalloterapia vengono attribuite all’avventurina proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e anti-allergie.

Benefici per la mente

La pietra perfetta per chi è in cerca d’ispirazione, magari per rivoluzionare un progetto già avviato. Nonostante riesca a risvegliare la creatività, non “pompa” l’ego, anzi. Sviluppa anche la grandissima qualità di saper riconoscere le buone idee, anche quando queste provengono dagli altri, dando ovviamente il giusto merito!

L’avventurina sviluppa la pazienza, il desiderio di confrontarsi con gli altri ed essere ricettivi verso coloro che hanno bisogno di una parola di conforto. Sentirsi attratti da questa pietra può significare appunto che queste doti sono già innate in noi, ma c’è bisogno di svilupparle o farle emergere.

Benefici per lo spirito

Di tutti e tre gli aspetti, questo è quello che preferisco, special modo quando si parla delle proprietà dell’avventurina. Questa pietra è una vera e propria calamita per la felicità! Non attira le situazioni positive, ma aiuta chi la utilizza a vedere del buono nelle piccole cose che capitano ogni giorno. Da qui scatta un meccanismo inizialmente impercettibile. Aprendo il cuore alla positività, ecco che automaticamente vi sarà una maggior autostima e una consapevolezza maggiore che, grazie all’impegno è la passione, è possibile raggiungere il proprio obbiettivo.

Le pietre non hanno poteri e non ci fanno diventare persone diverse, ma permettono semplicemente di far emergere in maniera graduale la parte migliore di noi.

5 modi per usare l’avventurina

1. Aumenta la ricettività

L’avventurina vi rende molto più ricettivi. Per ottenere questo beneficio comunque, dovete portarla all’altezza del quinto chakra grazie a un ciondolo. La corda deve essere bella lunga, in modo che si posizioni all’altezza di questo centro energetico. Ricordatevi però di toglierla durante la notte, cosa che comunque dovreste fare con tutte le pietre.

2. Stimola la creatività

Se avete avuto la fortuna di acquistare un esemplare piuttosto grande di avventurina, allora posizionatela nella stanza dove passate la maggior parte del tempo. Se fate un lavoro creativo, assicuratevi di tenerla nel luogo dove lavorate, così da beneficiare di un maggior afflusso di idee.

3. Contro le malattie della pelle

Potete realizzare un elisir di avventurina, tenendo una pietra in un bicchiere d’acqua. Dopo, usate questa stessa acqua per effettuare degli sciacqui locali. Aiuta a prevenire e contrastare varie malattie dell’epidermide. Il bicchiere d’acqua potete anche versarlo in una vasca piena d’acqua calda, così da immergervi completamente. Vanta proprietà antidolorifiche.

4. Maggiore autostima

L’avventurina potete portarla come ciondolo, sia all’altezza del cuore sempre, per aumentare anche la vostra autostima. Altrimenti, visto che occorre il contatto fisico prolungato, va bene anche se indossata come anello. In questo caso lavora soprattutto sulla vostra capacità di imporvi su quelli che sono i vostri diritti come esseri umani, senza lasciarvi calpestare dagli altri.

5.  Individuazione degli obiettivi

Se il vostro scopo attuale è quello di individuare i vostri reali obiettivi, allora vi consiglio di usare l’avventurina durante una sessione di meditazione oppure, di posizionarla sul chakra del cuore quando fate un trattamento di cristalloterapia. Vi aiuta a fare chiarezza e magari, arrivare a qualche conclusione interessante!

I più venduti su Amazon:

Credit Photo: Wikipedia

Voto all'articolo: 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 voti, media: 3,33 di 5 )
Loading...

18 Commenti

Lascia un commento